arte

Benvenuti con un libro

Cosa fare dei tanti libri che si posseggono?

Si condividono, perchè si ha voglia che gli altri provino i nostri sentimenti nel leggerli, divenendoci amici in qualche modo. Non c’è conversazione più bella tra due persone di quella stimolata da qualcosa che ha entusiasmato entrambi. 

Una parte dei nostri libri sono a vostra disposizione già nell’appartamento, disseminati un po’ in tutte le stanze, e se volete perdere qualche minuto del vostro tempo, potete dare un’occhiata alla nostra biblioteca virtuale, in cui potrete trovare ulteriori opere e qualche titolo di vostro gradimento, che noi vi faremo trovare al vostro arrivo. 

Biblioteca, per chi ama i libri, è sicuramente una delle parole più belle. È un luogo magico, pieno di suggestione, che evoca le antiche costruzioni greche, sede del sapere e della conoscenza, come la celebre Biblioteca di Celso ad Efeso, o quella più nota ancora di Alessandria d’Egitto, andata distrutta durante la guerra alessandrina contro Giulio Cesare, o più probabilmente durante la lotta contro il tempo, il passaggio dei secoli. Chi legge si entusiasma facilmente anche solo vedendo la copertina di un libro, che sia nuovo o antichissimo, perchè sa che sotto a questa è contenuta un’avventura dello spirito irripetibile. Leggere significa viaggiare. Bellissime le parole di Umberto Eco, per cui attraverso la lettura si torna al tempo delle peste dei Promessi Sposi, si assiste all’uccisione di Abele da parte di Caino, si vivono cioè momenti che la nostra vita poco durevole ci impedirebbe di conoscere. Chi legge vive esistenze ed epoche diverse, conosce il cammino straordinario che l’uomo ha compiuto nel nostro pianeta. Chi ama i libri entra in biblioteca o in libreria come si torna di sera a casa propria, anche soltanto per essere lì. Si acquistano persino libri che a volte nemmeno verranno letti, ma che ci fa piacere anche soltanto vedere appoggiati sul comodino, in attesa, con il loro semplice potenziale di raccontarci. La parola libro ha la stessa radice di libertà, non vi è una connessione diretta, ma forse non è un caso. CONTATTACI PER CONTINUARE A PARLARE INSIEME…

Commenti disabilitati su Benvenuti con un libro