Le antiche Terme
La Val d’Orcia è zona ricca di sorgenti d’acqua calda e geyser che vanno ad alimentare alcune delle terme più antiche d’Italia, risalenti ad epoca romana. Si tratta di acque solfuree con proprietà curative, antiinfiammatorie, antireumatiche e soprattutto anti…stress!
Le opere idrauliche dell’uomo convogliano tali acque direttamente nelle Spa (Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Bagni San Filippo, San Casciano dei Bagni), tutte strutture che uniscono la bellezza della loro location a prestazioni di massima qualità del benessere (bagni naturali, saune, massaggi). GUARDA TUTTE LE TERME IN PROVINCIA DI SIENA
In altri casi l’azione erosiva dell’acqua ha creato piscine naturali molto suggestive, come le terme libere di Bagni San Filippo), o il Gorello e il Parco dei Mulini di Bagni Vignoni, collocato direttamente sulla Via Francigena.
In giro su due piedi
Potete iniziare le vostre passeggiate direttamente da Monticchiello, da cui partono numerose passeggiate con cui è possibile raggiungere i borghi più vicini, come Pienza o Montepulciano. Oppure potete incamminarvi immediatamente dietro Casa Bonari ed immergervi in pochissimi minuti nel cuore della Val d’Orcia. Da qui infatti inizia un percorso che attraverso una bellissima strada bianca vi condurrà fino al bosco Mosca da cui si gode un panorama a 360° sulla valle, per poi proseguire attraverso i vecchi poderi, i calanchi, in varie direzioni, fino al fiume Orcia.
Un susseguirsi di bellissime vedute vi terrà compagnia qualunque direzione voi prendiate, molte le destinazioni da raggiungere attraversando la campagna.
In giro su due ruote
La bici è divenuta sicuramente il mezzo più utilizzato per conoscere questa zona, anzi è probabilmente uno dei motivi per cui gli appassionati delle due ruote scelgono Monticchiello, unendo la quiete del luogo alla facilità di raggiungere mète turistiche più distanti. Anche il più inesperto della pedalata trova la migliore soluzione con la e-Bike che gli consentirà di muoversi senza grande sforzo. CONTATTA I NOSTRI PARTNER “CICLOFFICINE DEL TEATRO POVERO”
Intere giornate sulla bici per godersi a pieno i borghi, i panorami, il buon cibo che troverete pedalando e facendo tappa nei più bei borghi.
E se proprio non volete rinunciare alle due ruote a motore, potrete sempre girovagare per la valle con le storiche vespe rosse, che daranno un sapore vintage alle vostre escursioni.
Insomma potrete intraprendere veri e propri tour on the road tra paesaggi suggestivi, borghi medievali e strade storiche.
Percorsi di Gola
Infiniti sono i percorsi enogastronomici di questa terra, poiché vanta una tradizione vinicola e culinaria molto ricca, nonché prodotti eccellenti.
Il vino gioca un ruolo da protagonista, essendo questa zona tra le più ricercate per l’altissima qualità enologica. I meravigliosi vigneti di Montalcino in cui si produce il Brunello e quelli che si incontrano lungo le strade del Nobile di Montepulciano, offrono uno dei motivi più validi per soggiornarvi. L’olio è l’altro fiore all’occhiello della nostra terra; vecchi e nuovi frantoi si trovano praticamente in ogni borgo.
I piatti della tradizione valdorciana possono essere gustati nelle numerose trattorie tipiche sparse sul territorio, dove si possono assaggiare le ottime carni bovine, la pasta fatta a mano, le zuppe, i sughi.
Piccoli turisti
Sono tante le esperienze da vivere Val d’Orcia con i bambini al seguito, poiché sono tanti i luoghi adatti a loro, dove possono sia divertirsi che arricchire le proprie conoscenze in maniera creativa. Scopriamole insieme…
I facili percorsi all’interno della Via Francigena; le corse in bike per le sinuose strade che attraversano la campagna; i magici bagni nelle pozze naturali di San Filippo, lo spazio dedicato ai bambini alle Terme Theia; il castello di Radicofani con gli spettacoli medievali; i viaggi col Treno Natura; il Parco Avventura di Chianciano Terme; l’ Indiana Park del Monte Amiata; le sorgenti del Vivo d’Orcia in mezzo al bosco; come si fa il pane al Mulino di Spedaletto; il fascino del secolare Quercione delle Checche; il labirinto dei Giardini Leonini di San Quirico… e quando sarete stanchi, via a mettere i piedi nel Gorello d’acqua calda di Bagni Vignoni!
Percorsi d'Arte
La Val d’Orcia è terra anche di importanti e bellissimi musei i quali accolgono opere che hanno fatto la storia dei luoghi che li ospitano; stupiranno senz’altro anche i non addetti ai lavori.
Vogliamo riportare di seguito quelli più vicini a noi e che meritano senz’altro una visita:
Museo Diocesano di Pienza e Palazzo Piccolomini
Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano
Museo Civico e Diocesano di Montalcino
Museo Tepotratos di Monticchiello
Museo Civico Archeologico “Delle acque” di Chianciano Terme
Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
Scorci d'autore
Foto/grafia… ossia scrivere con la luce. E qui la luce bagna in tutte le ore del giorno un paesaggio senza tempo, lavorato dall’uomo, ma non artefatto. Le dune morbide che si colorano a seconda della stagione, le strade bianche che s’insinuano tra le colline ed i calanchi, l’orizzonte racchiuso dalla silhouette dei borghi medievali che s’infiamma al tramonto, offrono una miriade di spunti per gli amanti della fotografia, rendendo anche l’inesperto un artista. La bellezza della campagna valdorciana è divenuta icona grazie anche al cinema e all’utilizzo dell’immagine da parte dei mass-media, ma la quiete e la riservatezza di questa zona, fanno sì che si possa scovare un angolo, uno scorcio passati finora inosservati e renderli unici.
Ovunque andrete, in bici, a piedi, in macchina, sarete costretti a fermarvi dopo pochi passi perché vedute stupende vi si offriranno continuamente, in aperta campagna come nel più riservato angolino di una strada solitaria.