Percorsi d’Arte
La Val d’Orcia è terra di importanti e bellissimi musei, i quali accolgono opere che hanno fatto la storia dei luoghi che li ospitano; stupiranno senz’altro anche i non addetti ai lavori.
LEGGI IL NOSTRO BLOG #VISSIDARTE
Museo Diocesano di Pienza e Palazzo Piccolomini: il museo accoglie tra le molte opere il Piviale di Pio II, e la Madonna con Bambino di Pietro Lorenzetti proveniente dalla Pieve dei SS. Leonardo e Cristoforo a Monticchiello. Immancabile una passeggiata nel giardino pensile di Palazzo Piccolomini che affaccia direttamente sulla Val d’Orcia.
Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano: ospita al suo interno una nutrita pinacoteca con opere, tra gli altri del Sodoma, Signorelli, Beccafumi, ma anche di scuola olandese. Si trova in questo museo anche un ritratto di gentiluomo recentemente attribuito da alcuni studiosi a Caravaggio.
Museo Civico e Diocesano di Montalcino: con opere di Bartolo di Fredi, Sano di Pietro e della scuola di Duccio di Buoninsegna. Molto interessanti anche la sezione archeologica e i codici miniati provenienti dall’Abbazia di Sant’Antimo.
Museo Tepotratos a Monticchiello: è il Museo delle tradizioni popolari toscane. La scenografia originale e gli oggetti al suo interno rimandano ad un mondo ormai quasi scomparso ma proprio per questo estremamente affascinante.
Museo Civico Archeologico “Delle acque” di Chianciano Terme: ospita una ricca collezione di reperti archeologici di epoca etrusca e romana. Senza dubbio tra i più interessanti musei di archeologia della zona.
Museo di Chiusi: uno dei più importanti musei di archeologia etrusca, romana e longobarda d’Italia. Insieme al Museo è possibile visitare anche alcune importanti tombe etrusche nei dintorni di Chiusi. Per gli appassionati del settore da non mancare assolutamente.
Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: un autentico viaggio attraverso la storia della miniera e delle persone che l’hanno vissuta in prima linea. Un museo suggestivo ed emozionante.